Sabato 16 marzo si è svolta con grande successo la prima passeggiata di primavera presso il Canile Sanitario di Galliate.

Un pomeriggio di open day iniziato tra i box del canile che ha previsto una piacevole camminata tra le strade di campagna in cui i numerosi visitatori hanno potuto accompagnare gli amici a 4 zampe all’aria aperta e conclusa con un momento di “agility” in cui alcuni cani sono stati accompagnati nell’esecuzione di semplici esercizi di agilità con diversi attrezzi.

La giornata è trascorsa in fretta e molte sono state le persone in visita. Tanti visitatori hanno deciso di passare anche solo per lasciare qualcosa di utile per i cani, dal cibo alle coperte.

Durante il pomeriggio il nostro presidente Roberto La Grotteria ha presentato a tutti i visitatori la nuova sfida della cooperativa: da gennaio 2019 Comunità Giovanile Lavoro gestisce e si occupa della manutenzione del Canile Sanitario non solo per quel che riguarda la manutenzione dell’intera struttura, ma soprattutto tutto quel che riguarda il benessere dei vari ospiti a 4 zampe.

Piccoli gesti quotidiani rendono migliore il soggiorno temporaneo, in attesa di una vera famiglia: pulizia quotidiana, attenzioni e cure costanti, cibo ma soprattutto lo “sgambamento” garantito in più momenti della giornata.

L’intervento si è concluso con la consegna di un riconoscimento alle prime tre adozioni definitive avvenute nei primi due mesi dell’anno appena iniziato. I cuccioli Melody, Vicky e Roger hanno trovato una nuova casa e una famiglia che potrà donare loro tanto affetto.

Un ringraziamento speciale da parte di Comunità Giovanile Lavoro va a tutto lo staff operativo della cooperativa, allo staff veterinario che si prendono cura quotidianamente dei nostri amici a 4 zampe e a tutti i volontari che non hanno perso di vista un attimo i cani e supportano con entusiasmo il loro inserimento in una nuova famiglia.

Si ringraziano anche gli amministratori, i dipendenti comunali e la polizia locale che hanno permesso la buona riuscita di questa giornata in totale sicurezza.

Una passeggiata in compagnia

Uno dei nostri obiettivi primari è quello di aumentare il più possibile lo ‘sgambamento’ dei cani, accompagnandoli spesso in passeggiate all’aria aperta per rendere migliore la loro permanenza all’interno del Canile.

Sappiamo bene che non tutti hanno la possibilità di adottare un cane donandogli una nuova famiglia. Proprio per questo è possibile accompagnare periodicamente i cani in passeggiata, non soltanto durante le giornate di open day. Per farlo è sufficiente iscriversi all’associazione “Amici dei gatti Onlus”, pagando una quota di iscrizione comprensiva di assicurazione.

Come comportarsi in caso di ritrovamento

Di norma, i cani vaganti vengono catturati dai servizi di accalappiamento, trasportati e trattenuti in forma temporanea al Canile, nel quale vengono eseguite tutte le procedure necessarie per garantirne un’adeguata tutela.
Qualora vi capitasse di incontrare per strada un cane randagio è necessario contattare tempestivamente le varie forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia Municipale ecc..)che provvederanno a chiamare il Canile Sanitario per il recupero dell’animale.

Gallery