Foglie che si colorano di giallo e arancione, temperature che scendono e giornate che si accorciano, l’autunno è ormai arrivato e, con esso, anche alcuni ospiti indesiderati, ovvero gli insetti tipici di questa stagione. Con i primi freddi infatti sono molti gli insetti che cercano riparo nelle abitazioni, a volte causando danni e fastidi. Ma quali sono gli insetti più comuni in autunno e come si possono contrastare al meglio?

Che insetti ci sono in autunno?

Con il cambio di stagione, quelli più presenti sono:

  • Cimici: fastidiose anche se innocue, con i primi freddi iniziano a cercare rifugio nelle case e portano fastidi sia con il loro rumore, sia con il cattivo odore che emanano se disturbate o schiacciate.
  • Mosche: anche se presenti tutto l’anno, in autunno è più facile trovarle in casa, ambiente in cui possono annidarsi e moltiplicarsi facilmente, soprattutto se non si prendono le dovute precauzioni.
  • Formiche: attratte da briciole e resti di cibo, che spesso prendono per prepararsi all’inverno. Difficili da debellare del tutto, anche con le apposite trappole.
  • Zanzare: nonostante siano fastidiosi insetti tipici dell’estate, anche durante l’autunno possono rappresentare un problema in casa a causa delle loro punture pruriginose. 
  • Ragni: seppur non propriamente insetti, la stagione autunnale porta con sé anche questi animali i quali tendono a cercare ambienti bui e ristretti per proteggersi dal freddo e fare il nido.
 

Contrastare gli insetti

Come fare quindi per combattere al meglio queste fastidiose presenze?

  • Controllare e sigillare eventuali fessure: essendo molto piccoli, questi insetti passano davvero ovunque, quindi assicurati di chiudere ogni minima apertura che potrebbe permettere loro di entrare.
  • Usare le zanzariere: un consiglio scontato ma sempre attuale, anche durante le stagioni più fredde cerca di chiudere le zanzariere quando tieni le finestre aperte, così da creare una barriera tra l’interno della tua casa e l’esterno.
  • Mantenere una casa pulita e ordinata: niente cibo a vista, bidoni troppo pieni o cianfrusaglia in giro, la quale potrebbe essere usata da alcuni insetti per nascondersi. 
  • Usare prodotti appositi, anche naturali: la menta ad esempio non piace a molti insetti, così come la lavanda e il basilico, che si possono utilizzare per allontanarli.

Hai già provato tutte le opzioni precedenti ma gli insetti non se ne vogliono andare? Comunità Giovanile Lavoro si occupa di posizionamento di trappole e di disinfestazioni per diversi tipi di insetti. Utilizziamo prodotti certificati e sicuri, che ti aiuteranno a liberarti dei fastidiosi ospiti. Contattaci per maggiori informazioni o visita il nostro sito web!