Dal 2018, il 24 Gennaio di ogni anno i Paesi del mondo si uniscono per celebrare la Giornata Internazionale dell’Educazione, un’occasione volta a riconoscere il grande potere dell’istruzione, sottolineando quanto dovrebbe essere accessibile a tutti, per riuscire così a costruire una società inclusiva, resiliente e sostenibile.
Proprio per questo motivo la Giornata Internazionale dell’Educazione diventa molto più di una semplice ricorrenza, ma si dimostra un richiamo all’azione, con lo scopo finale di garantire un’istruzione a chiunque, indipendentemente dall’origine, dal genere o dallo stato socio-economico.
Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Il territorio europeo ha definito una serie di obiettivi da raggiungere entro il 2030, tra i quali possiamo trovare anche “Istruzione di qualità”, ovvero:
- Assicurare che tutti possano completare l’istruzione primaria e secondaria e che abbiano un facile accesso a quella dell’infanzia, a costi contenuti.
- Aumentare il numero di giovani che abbiano competenze tecniche per ottenere il primo impiego.
- Eliminare le disparità di genere nell’istruzione.
- Adeguare le strutture scolastiche, rendendole sicure e accessibili per ogni alunno.
- Aumentare il numero di borse di studio a disposizione, sia nei Paesi sviluppati, sia in quelli più poveri.
- Accrescere il numero di insegnanti qualificati.
Nonostante i progressi compiuti fino ad ora, purtroppo ancora molte persone nel mondo continuano ad essere escluse dall’opportunità di ricevere un’istruzione adeguata rimanendo così senza le basilari conoscenze di scrittura, lettura e calcolo. La Giornata di oggi deve servire proprio a colpire le barriere di accesso, nelle quali sono incluse l’eccessiva povertà, la disabilità e il sesso.
L’importanza degli insegnanti
Parlando di istruzione, non si può non citare l’incredibile importanza degli insegnanti, i quali rivestono un ruolo fondamentale sia per quanto riguarda l’accesso al sistema scolastico, sia per plasmare il futuro degli alunni. Grazie a impegno, passione e dedizione, bambini e ragazzi possono infatti crescere con la giusta cultura, vivendo in un ambiente di apprendimento in grado di ispirare e motivare.
Inoltre, negli ultimi anni un ruolo fondamentale è giocato anche dall’innovazione tecnologica, in grado di dare una grande spinta all’accesso all’educazione. Lezioni on-demand, registrazioni, accesso remoto riescono infatti a raggiungere anche le popolazioni dove l’apprendimento è ancora, purtroppo, un vero lusso.
Scopri i servizi di Comunità Giovanile Lavoro contattandoci o visitando il nostro sito web.