Le vacanze invernali sono da sempre sinonimo di neve, relax, sport e momenti di condivisione. Tuttavia, bisogna ricordare che viaggiare significa anche fare scelte consapevoli. Le vacanze invernali sostenibili quindi rappresentano un nuovo modo di vivere il turismo: più autentico, rispettoso dell’ambiente e capace di generare un impatto positivo sui territori che si visitano.
Perché impegnarsi per una vacanza invernale sostenibile
Il turismo invernale tradizionale, come ad esempio la classica vacanza in montagna, può avere un forte impatto ambientale: consumo energetico elevato, innevamento artificiale, traffico intenso e spreco di risorse. Optare per vacanze invernali sostenibili significa, nel proprio piccolo, ridurre le emissioni, tutelare gli ecosistemi montani e supportare le economie locali, spesso surclassate da attività più grosse.
La scelta migliore è quindi quella di non concentrarsi solo nei grandi comprensori sciistici, ma preferire destinazioni che promuovano un turismo più lento e green. Ne sono un esempio i piccoli borghi di montagna, i parchi naturali, gli agriturismi o le località termali nella natura. Ancora meglio se raggiungibili con i mezzi pubblici, riducendo l’uso dell’auto privata e approfittando dei servizi di mobilità elettrica o navette offerte dalle strutture.
Attività sostenibili per le vacanze in inverno
Lo scii è uno sport che comporta una grande dispersione di energia e risorse, a maggior ragione se si è costretti a ricorrere all’innevamento artificiale. Ma ci sono tante altre attività da fare in vacanza, le quali permettono un contatto più profondo con la natura e richiedono un minor numero di infrastrutture: ciaspole, trekking nella neve, sci di fondo, discesa con lo slittino o semplicemente un’ottima passeggiata nei boschi.
Per i meno avventurosi, le strutture ricettive spesso organizzano attività come laboratori artigianali, degustazioni di prodotti locali o esperienze culturali. In questo modo non solo imparerai qualcosa di nuovo divertendoti, ma supporterai le tradizioni e le attività del posto, così da valorizzare il territorio senza sfruttarlo.
Le strutture eco-friendly per le tue destinazioni invernali
Ebbene si, anche dove alloggi è un punto importante delle tue vacanze invernali sostenibili. Nell’ultimo periodo si sono infatti moltiplicati gli hotel certificati come “green”, i B&B e gli agriturismi che utilizzano energie rinnovabili e materiali a km 0, e anche i rifugi si stanno attrezzando per essere sempre più a basso impatto ambientale. Anche in questo caso, scegliere strutture gestite da famiglie locali invece delle catene di hotel, contribuisce a creare un’economia più equa e circolare.
Come hai potuto constatare, le vacanze invernali sostenibili sono un’ottima opportunità per provare qualcosa di nuovo, riscoprire la natura e valorizzare il territorio e le sue attività.