![](https://comgiolav.it/wp-content/uploads/2024/05/sostenibilita-in-ufficio.png)
Proprio come a casa, la sostenibilità in ufficio è molto importante per rispettare l’ambiente e contribuire ad un mondo sempre più green. Con il crescente riconoscimento delle nostre azioni sull’impatto ambientale, diventa infatti sempre più fondamentale adottare pratiche diverse che permettano di rispettare la Terra in cui viviamo.
È in questo frangente che molte aziende stanno portando all’attenzione dei dipendenti idee e strategie che hanno il fine di promuovere un ambiente più eco-friendly, con un utilizzo più responsabile di luoghi e strumenti di lavoro. Ecco quindi alcuni suggerimenti:
Ridurre il consumo di carta
Uno dei modi per rendere facilmente l’ufficio più sostenibile è sicuramente quello di diminuire l’uso della carta, limitando l’utilizzo della stampante e preferendo una comunicazione e un salvataggio dei documenti più digitale. Stessa cosa per i post it, le agende e i memo, meglio scegliere opzioni più smart. Se proprio non si può evitare l’uso della carta, l’importante è sceglierla riciclata!
Raccolta differenziata
Fare la raccolta differenziata è uno dei modi principali per fare un favore all’ambiente. Assicurati quindi che l’ufficio sia dotato di contenitori appositi, proprio come succede a casa. Riciclare materiali come carta, plastica e alluminio conviene!
Risparmio energetico
Spegnere le luci e gli apparecchi elettronici quando non si utilizzano è fondamentale non solo per risparmiare energia, ma anche per ridurre i costi delle bollette. Ricordati quindi di spegnere il pc e gli altri device quando finisci di usarli e scegli lampadine e apparecchiature elettroniche a basso consumo energetico.
Anche l’utilizzo dei condizionatori e del riscaldamento è un fattore da equilibrare accuratamente in ogni stagione, per evitare di inquinare lasciandoli accesi più del necessario.
Porta pranzo riciclabile
A meno che non si abbia a disposizione una mensa, portarsi il pranzo da casa è sempre un’opzione più sostenibile rispetto all’andare fuori a mangiare. Ma dove mettere il proprio cibo? La scelta più ecologica è sicuramente quella di eliminare i contenitori usa e getta, scegliendo porta pranzo riutilizzabili, meglio ancora se realizzati con materiale riciclabile o in vetro.
La stessa cosa vale per l’acqua, è preferibile optare per una borraccia da riempire di volta in volta, piuttosto che portare in ufficio bottiglie di plastica.
Mezzi di trasporto
Anche la scelta del mezzo per andare al lavoro può diventare green! Rinunciare all’auto ad esempio e scegliere il trasporto pubblico è un ottimo modo per salvaguardare l’ambiente e inquinare meno. Anche condividere il tragitto con un collega può essere un’idea semplice ma efficace per adottare comportamenti più sostenibili.
Noi di Comunità Giovanile Lavoro sosteniamo un mondo più green e ci impegniamo per fare il possibile per ridurre gli sprechi e l’inquinamento. Scopri i nostri servizi contattandoci o visitando il nostro sito web.