Gli uccellini che cantano, le giornate che si allungano e le temperature che si alzano… la primavera è il momento perfetto per rinnovarsi, dentro e fuori. Per questo motivo, è anche il momento ideale per adottare nuove abitudini sostenibili in grado di aiutare il pianeta. Se sei alla ricerca di ispirazione per rendere la tua quotidianità più green, ecco alcune sfide eco-friendly da provare in questa stagione! 

Sfide eco-friendly da fare con i tuoi amici per una primavera sostenibile

  • 30 giorni senza plastica monouso: prova a dire addio a bottiglie, posate usa e getta, cannucce e sacchetti, andando a scovare tutte le alternative riutilizzabili che fanno bene sia all’ambiente che al portafoglio!
  • Fai la spesa a km zero: la primavera è il mese dei mercati agricoli! Scegli frutta e verdura di stagione, così da ridurre l’impatto ambientale e supportare i produttori locali. 
  • Pulizie di primavera? Si, ma ecosostenibili: saluta i detergenti chimici e aggressivi e opta per soluzioni naturali come ad esempio bicarbonato, aceto o limone, i quali possono aiutarti a pulire in maniera eco-friendly.
  • Spostati in modi alternativi: al posto della macchina, quando possibile, cammina, pedala o utilizza i mezzi pubblici. 
  • Fai del giardinaggio consapevole: hai il pollice verde? Prendi in considerazione l’idea di coltivare fiori che attirano le api o delle erbe aromatiche e fai attenzione a scegliere i giusti diserbanti e concimi! 
  • Presta attenzione allo spreco: cerca di pianificare i pasti con attenzione, così da non comprare cibo in eccesso e verifica che tutto sia conservato correttamente in frigo o in dispensa. 
  • Organizza uno swap party con i tuoi amici: hai vestiti che non usi o oggetti che non ti servono più? Organizza un pomeriggio di scambio con i tuoi amici, così da dare nuova vita a ciò che puoi non buttare!
  • Non sprecare l’acqua: se puoi, installa riduttori di flusso e prediligi una doccia breve al bagno. Fai attenzione anche agli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie, cercando di farle partire sempre a pieno carico, per non usarle a vuoto. 
  • Prova a fare un periodo “no buy”: un mese senza acquisti inutili ti sembra troppo? Potrebbe essere un ottimo esercizio per capire ciò che ti serve davvero e ciò che invece desideri solamente! 


Come hai potuto vedere, le opzioni eco-friendly per questa primavera sono davvero moltissime! Approfitta anche tu di questa bella stagione per cambiare prospettiva e fare scelte più consapevoli giorno dopo giorno. Il pianeta ti ringrazierà e tu saprai di aver fatto la tua parte, contribuendo ad un mondo migliore!