La potatura degli alberi in autunno è un passo fondamentale per garantire la salute delle tue piante. Infatti, grazie ad una corretta potatura le piante crescono meglio, con rami più forti e sani. Inoltre, eliminare i rami secchi o malati permette all’albero di respirare e di ricevere luce anche nei punti più interni. Insomma, la potatura degli alberi ricorda molto il taglio dei nostri capelli: si tagliano le punte per farli crescere più belli!
Potatura corretta: quali alberi potare in autunno
L’autunno è un’ottima stagione per potare le tue piante in quanto gli alberi si trovano in quello che viene chiamato “riposo vegetativo“. La naturale caduta delle foglie, inoltre, permette all’operatore di poter vedere chiaramente tutti i rami, anche quelli più interni, così da potare solo le parti necessarie, mantenendo le altre. Ma non tutte le piante possono essere potate in autunno!
Gli alberi che possono essere potati in questa stagione sono:
- Gli alberi da frutto.
- Gli arbusti sempreverdi come, ad esempio, l’agrifoglio.
- Le siepi che hanno più di quattro anni.
- Tutte le conifere.
- Le piante a foglia caduca, ovvero quelle che perdono le foglie.
Invece, tra la lista di piante che non devono essere potate in autunno possiamo trovare:
- Alcuni alberi da frutto come gli agrumi, il pero, il susino, il kiwi.
- Le piante aromatiche.
- Le piante mediterranee, come ad esempio l’Ulivo.
- Piante che fioriscono in primavera.
Come potare un albero?
La potatura rappresenta per la pianta una vera e propria ferita aperta a cui bisogna prestare molta attenzione. Dall’incisione potrebbero infatti entrare sostanze che possono far ammalare la pianta, causandone anche la morte. Proprio per questo motivo è molto importante disinfettare le lame prima di ogni potatura e assicurarsi che siano molto affilate, così da fare un taglio il più netto e preciso possibile.
In caso di rami malati o spezzati , è necessario tagliare almeno 5 cm sotto il punto danneggiato, agendo nella parte sana della pianta. Una volta eliminate le parti più deteriorate, si potranno togliere i resti di fiori e/o gemme e procedere poi a tagliare nei punti più strategici, per dare alla pianta la forma desiderata.
Comunità Giovanile Lavoro si occupa della potatura di alberi anche in altezza. Disponiamo della strumentazione necessaria per svolgere il lavoro in maniera sicura ed efficiente. Vuoi scoprire maggiori informazioni sull’attività di Comunità Giovanile Lavoro? Contattaci o visita il nostro sito web.