Tra i propositi di settembre c’è quello di iniziare a coltivare un piccolo orto in balcone? Ti piacerebbe dedicarti di più al giardinaggio e avere la tua scorta di erbe aromatiche e ortaggi? Iniziare un orto in balcone può essere un’esperienza molto piacevole, ma bisogna essere consapevoli di doverci dedicare tempo, passione e attenzioni, proprio come al classico orto. 

Cosa serve per realizzare un orto sul balcone

Quali sono i requisiti da tenere in considerazione prima di iniziare il proprio orticello?

  • Esposizione del balcone: come per ogni coltivazione, è molto importante valutare l’esposizione del balcone, in quanto la luce del sole gioca un ruolo fondamentale nella crescita delle piante. Infatti, un balcone poco esposto sarà l’ideale per la coltivazione di determinate piante, al contrario un terrazzo diretto a sud potrà vedere la crescita di altre specie.
  • Spazio disponibile: considera quanto spazio puoi dedicare all’orto e quale tipo di contenitori o vasi puoi utilizzare in base allo spazio occupabile.
  • Tipologia di piante: decidi quali piante desideri coltivare. Opta per varietà adatte alla coltivazione in contenitori, tenendo sempre in considerazione la quantità di luce del sole che potranno ricevere e la temperatura media.
  • Terriccio: scegli un terriccio di alta qualità specifico per ortaggi o erbe aromatiche. Da evitare terricci generici o da giardino, poiché potrebbero non fornire i nutrienti necessari.
  • Supporti per rampicanti: se coltivi piante rampicanti come pomodori o piselli, assicurati di fornire sostegni per aiutarle a crescere verticalmente. È anche un ottimo modo per guadagnare spazio!

L’orto sul balcone: le coltivazioni di settembre

Settembre è un ottimo mese per iniziare il tuo orticello! Ci sono diverse opzioni che puoi prendere in considerazione per l’orto da balcone, come ad esempio molti tipi di insalata, carote, ravanelli, spinaci, cipolle, cavoli, cime di rapa e verze.

Se lo spazio invece è più limitato, le erbe aromatiche e i peperoncini sono un’ottima opzione per gli orti da balcone. Prezzemolo, timo, origano, mirto, salvia e altre erbe aromatiche sono resistenti e in grado di crescere anche con meno luce solare diretta. 

Scopri i servizi di Comunità Giovanile Lavoro contattandoci o visitando il nostro sito web.