Bambini mascherati, case decorate e dolcetti di tutti i tipi, è arrivata la notte più spaventosa dell’anno: Halloween! Dietro queste tradizioni moderne però, si nasconde una storia molto antica, ricca di miti e leggende che nel corso del tempo sono state tramandate di generazione in generazione. Scopriamo quindi le origini di questa festività, non del tutto estranea alla nostra cultura.
Le origini celtiche: Samhain
Samhain è una festa celtica molto importante che si è sempre festeggiata nei Paesi che oggi corrispondono all’Irlanda, alla Scozia e a parte della Francia. Celebrata proprio nella notte del 31 ottobre, segnava la fine della stagione del raccolto e l’inizio dell’inverno. Si diceva inoltre che, durante questa notte, il velo che separava il mondo dei vivi da quello dei morti diventasse più sottile, permettendo alle anime di vagare tra i viventi. Le persone, per proteggersi dagli spiriti, presero quindi l’abitudine di accendere grandi fuochi e di mascherarsi, così da passare inosservati agli occhi delle entità maligne.
La ricorrenza di Ognissanti nel cristianesimo
Pur non festeggiando Samhain, anche la religione cristiana onora le anime dei defunti ad Ognissanti. La notte del 31 ottobre in inglese viene infatti chiamata All Hallows’ Eve, ovvero “Vigilia di Ognissanti”, che si festeggia invece il 1 novembre.
Molte credenze celtiche sono comunque ancora celebrate ed è per questo che, durante la notte di Halloween, è comune vedere la gente appiccare grandi falò per allontanare gli spiriti e le creature malvagie.
I miti e le leggende di Halloween
Non solo storia, intorno ad Halloween circolano molte leggende popolari che hanno contribuito al mistero e al folklore di questa festa.
- Il mito più conosciuto è sicuramente Jack-o’-lantern. La leggenda vuole che Jack fosse un uomo irlandese molto furbo che, nel corso della vita, riuscì ad ingannare diverse volte il diavolo, impedendogli di prendere la sua anima. Alla sua morte però, non venne accolto nè in Paradiso nè all’Inferno, ma fu condannato a vivere per sempre vagando nell’oscurità, con solo un tizzone acceso dentro una rapa a rischiarare il suo cammino. Con il tempo, la rapa è diventata poi la zucca, protagonista assoluta di questo periodo.
- Un altro simbolo di Halloween sono proprio le streghe, donne che, come raccontano le leggende, si riunivano nella notte del 31 ottobre per celebrare i loro riti. Spesso raffigurate con cappello a punta, calderone e scope volanti, ancora oggi sono uno dei travestimenti più amati di questa festività.
Come abbiamo potuto scoprire, Halloween non è quindi solo una festa per bambini, ma nasconde tradizioni antiche, che si intrecciano ad affascinanti e misteriose leggende!