Ti svegli una mattina di dicembre e il tuo giardino è ricoperto da un manto bianco che avvolge piante, arbusti e vialetti. Lo scenario è meraviglioso, tuttavia le nevicate rappresentano anche un’importante sfida per chi desidera mantenere il proprio spazio verde sano e pronto per la primavera. Quindi, come gestire al meglio il giardino in inverno, prevenendo danni alle piante e al suolo? Scoprilo nel nostro articolo di blog!

Giardinaggio invernale: proteggere le piante più delicate

Ci sono piante che stanno bene al freddo e altre che invece non sopportano le basse temperature. Prima che la neve e il gelo diventino troppo quindi, è necessario coprire quest’ultime con teli termici traspiranti o con tessuto non tessuto. Entrambe le opzioni infatti sono in grado di conservare il calore del suolo, impedendo che il gelo e la neve vadano a danneggiare foglie e germogli. Le piante che possono essere spostate, invece, possono essere messe vicino ad un muro esposto a sud, così che prendano sole e riparo. 

Inoltre, se nevica molto, dovrai tener conto anche del peso della neve sulle piante: infatti, può piegare o addirittura spezzare i rami. Anche in questo caso è quindi necessario intervenire tempestivamente: il modo migliore è scuotere delicatamente i rami con una scopa morbida, evitando movimenti bruschi che potrebbero causare rotture. Tieni conto che i rami potrebbero essere ghiacciati, quindi ancora più fragili!

Giardinaggio in inverno: il prato

Ebbene si, anche il prato ha bisogno di cure durante l’inverno, non deve essere messo nel dimenticatoio! L’ideale sarebbe cercare di non calpestare il manto erboso innevato perché il peso può comprimere l’erba, causando poi delle zone ingiallite in primavera. Inoltre, se la neve si scioglie e poi gela, sul prato si forma una crosta di ghiaccio che impedisce al terreno di ossigenarsi al meglio. 

Altri consigli utili per la tua sessione di giardinaggio invernale

  • Se nel tuo giardino sono presenti pergole, gazebo o serre, assicurati, prima dell’inverno, che queste strutture possano reggere il peso della neve, anche in previsione di fenomeni ravvicinati.
  • Le piante in vaso sono particolarmente vulnerabili, per questo sarebbe meglio sollevarle da terra con piedini appositi, così da evitare ristagni di acqua che potrebbero gelare e creare delle crepe nel contenitore.
  • Vuoi che il tuo terreno sia pronto per la primavera? Crea una leggera pacciamatura con pezzi di corteccia o foglie secche, così che il terreno sia al contempo protetto dal freddo e nutrito.