Il 15 agosto, anche chiamato Ferragosto, è una festa che, almeno in Italia, sancisce per molti il periodo delle vacanze estive. Tra grigliate, gite fuori porta e attività di vario genere, il Ferragosto diventa per tutti una giornata speciale, un momento per stare con i propri amici e fare qualcosa di diverso dalla solita routine. Ma qual è l’origine di questa ricorrenza?
Significato di Ferragosto
La parola “ferragosto” deriva dall’espressione latina “Feriae Augusti”, ovvero “le ferie di Augusto”, in onore del primo imperatore romano, Ottaviano Augusto. Già all’epoca quindi il mese di agosto era un periodo di riposo, in quanto si celebrava la fine dei pesanti lavori agricoli e si passava invece il tempo divertendosi, con corse di cavalli, banchetti e spettacoli.
Da festa pagana a cattolica
Con il passare del tempo, la tradizione del riposo di agosto è rimasta e il 15 agosto è diventato anche un giorno importante per il cattolicesimo. Nel VII secolo infatti, la Chiesa Cattolica ha istituito la giornata come celebrazione dell’Assunzione di Maria. In questo giorno infatti, si festeggia la sua ascensione al cielo, con corpo e anima.
Tra i Paesi europei, l’Italia è sicuramente quello in cui il Ferragosto viene maggiormente celebrato ma anche altri stati sono soliti organizzare eventi e manifestazioni per festeggiare. Tra questi ci sono la Spagna, che organizza spettacoli e processioni e l’Irlanda, che invece festeggia l’Assunzione con un bagno in mare, così da avere buona salute tutto l’anno. In generale, possiamo comunque affermare che quasi tutti i Paesi a maggioranza cattolica celebrano il 15 agosto, anche se in maniera ufficiosa.
Feste di agosto nel mondo
Seppur non celebrando il Ferragosto come lo intendiamo noi, anche fuori dall’Europa c’è una lunga tradizione di festività presenti nel mese. Ad esempio, in Canada si festeggia l’Acadian Day, in onore dell’Acadia, ovvero la loro prima colonia francese. In India invece si celebra il Giorno dell’Indipendenza, risalente al 1947. In Inghilterra invece nell’ultimo fine settimana di agosto ci sono le cosiddette “Bank Holidays”, un periodo di festeggiamenti prima della fine delle vacanze.
Ferragosto per noi è quindi una festa che unisce tradizione, religione e divertimento. È un momento di pausa, di celebrazione e di condivisione, che segna il culmine dell’estate italiana.
Buon Ferragosto a tutti da Comunità Giovanile Lavoro!