Tempo di mare, sole e sabbia, ma l’attenzione per l’ambiente che ci circonda non deve andare in vacanza!
Ecco quindi qualche consiglio per essere ecosostenibile anche in spiaggia, rispettando il nostro pianeta senza rinunciare al relax e al divertimento.

Come essere più “green” al mare

Ma cosa significa essere “green”? In questo caso vuol dire adottare comportamenti e scelte che contribuiscono alla sostenibilità ambientale, senza portare ulteriore inquinamento sulla spiaggia e in acqua. Vediamo quindi alcuni suggerimenti su come comportarsi al meglio:

  1. Fai attenzione all’utilizzo della plastica: evita di utilizzare oggetti in plastica monouso come bicchieri, piatti e posate e, nel caso, assicurati di riportarli a casa o buttarli negli appositi contenitori. Non lasciarli mai in spiaggia! Un’opzione più sostenibile? Scegliere borracce da poter riempire e contenitori per alimenti in vetro o in materiale riutilizzabile.
  2. Raccogli i tuoi rifiuti: collegandosi al punto precedente, assicurati di raccogliere tutti i tuoi rifiuti e di smaltirli correttamente, utilizzando i contenitori appositi. Se non sono presenti, porta i tuoi rifiuti a casa.
  3. Non buttare nulla in mare: sembra scontato da dire, ma sigarette e altri rifiuti non devono essere gettati nell’acqua, in quanto possono causare gravi danni alla vita di piante e animali che popolano il mare.
  4. Utilizza creme solari biodegradabili: ebbene sì, anche la protezione solare può contribuire all’inquinamento del mare! Le classiche creme infatti potrebbero contenere sostanze chimiche che danneggiano l’equilibrio dell’ecosistema marino. L’opzione migliore è quindi quella di utilizzare prodotti biodegradabili che non contengano sostanze nocive.
  5. Rispetta animali e piante: coralli e stelle marine sono bellissimi da vedere, ma non devono essere toccati o tirati fuori dall’acqua! Assicurati di conoscere tutte le regole della spiaggia che stai frequentando, soprattutto se in zone protette.
  6. Impedisci comportamenti scorretti: se vedi qualcuno inquinare volontariamente la spiaggia o il mare, contatta l’autorità di competenza. Sensibilizzare le persone sull’importanza di mantenere l’ambiente in cui viviamo incontaminato è il primo passo per contribuire a fare la differenza.

Noi di Comunità Giovanile Lavoro ci impegniamo ogni giorno per dare al nostro pianeta l’attenzione che merita. Vuoi scoprire ulteriori informazioni sulla nostra attività? Contattaci o visita il nostro sito web.