Cambiamento climatico, esaurimento delle risorse naturali a nostra disposizione e inquinamento sono alcuni degli argomenti più in voga nell’ultimo periodo. Abbiamo ormai ampiamente compreso che il mondo in cui viviamo deve essere salvato, rendendo così estremamente importante il tema della sostenibilità ambientale. Ma cosa possiamo fare, come singoli individui? Attraverso piccoli comportamenti ecosostenibili, anche ognuno di noi può fare la differenza nella vita di tutti i giorni!

Scopriamo quindi alcuni modi pratici per ridurre l’impatto ambientale e iniziare ad avere uno stile di vita che sia davvero più sostenibile. 

Utilizzare poco la macchina

Le auto sono comode ma altamente inquinanti. Quando puoi, scegli di lasciare la macchina a casa e opta per spostarti a piedi, in bicicletta o con il trasporto pubblico. Sono inoltre disponibili opzioni per una mobilità più sostenibile, tra cui i mezzi ibridi o elettrici, ma anche il car sharing, ovvero il condividere il viaggio in macchina con più persone, così da ridurre il numero di automobili in circolazione.

Favorire il riciclo 

È buona norma ridurre il consumo di prodotti monouso, soprattutto se in plastica, riutilizzare gli oggetti ed effettuare una corretta raccolta differenziata, separando i materiali riciclabili. In questo modo diminuirà la quantità di rifiuti prodotti, limitandone l’accumulo e il conseguente rilascio di pericolosi gas serra. 

Alcuni suggerimenti? Usa una borraccia al posto delle bottiglie di plastica, borse in tela riutilizzabili per fare la spesa e tovaglioli di stoffa al posto di quelli di carta. Al supermercato, preferisci frutta e verdura sfusa ed evita quella già confezionata nella plastica.

Ridurre il consumo di energia

Si tratta di un aspetto fondamentale che spesso le persone tendono a lasciare da parte. Ricordati di spegnere sempre le luci e gli apparecchi elettronici che non utilizzi (anche la modalità standby consuma energia!), installa lampadine a LED a basso consumo e scegli elettrodomestici con classi energetiche alte. In questo modo ridurrai il consumo di elettricità ed eviterai bollette troppo salate.

Risparmiare l’acqua

Lo sappiamo, l’acqua è sicuramente il bene più prezioso che abbiamo ma non è infinito. Risparmiarla è quindi un aspetto fondamentale quando si parla di comportamenti ecosostenibili: chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, fai docce più brevi, ripara subito eventuali perdite e fai partire lavatrice e lavastoviglie solo quando sono piene. 

Consumare prodotti consapevolmente

Aziende e grosse filiere di produzione possono essere altamente inquinanti per l’ambiente. Scegli quindi servizi provenienti da attività sostenibili, opta per l’acquisto di prodotti locali e sostieni la filiera corta e i piccoli produttori. In questo modo aiuterai l’ambiente e ti assicurerai prodotti freschi e sani.

Fai inoltre attenzione allo spreco di cibo: segnati le date di scadenza degli alimenti e non comprare più del necessario.

Come hai potuto notare, adottare comportamenti ecosostenibili nella vita di tutti i giorni è davvero semplice. Con un piccolo impegno potrai fare la tua parte per contribuire a rendere il mondo in cui viviamo, un posto migliore!

Scopri i servizi di Comunità Giovanile Lavoro contattandoci o visitando il nostro sito web.