La stagione invernale porta con sé un fascino particolare, non sempre amato da tutti. Le giornate sono fredde, si, ma si riscopre spesso il piacere di una bella coperta calda e delle occasioni di stare insieme, svolgendo attività di gruppo, meglio ancora se rispettose dell’ambiente. Ad oggi infatti, ci sono tantissimi modi per condividere esperienze eco-friendly, contribuendo così ad un futuro più green per noi e per i nostri cari. Vediamo quindi alcune attività sostenibili da fare tutti insieme.

Suggerimenti per attività sostenibili

Escursioni nella natura

Lo sappiamo, il freddo potrebbe rappresentare un problema, ma la natura in questo periodo dell’anno sa essere molto affascinante! Organizzare una gita in montagna o lungo un sentiero naturalistico è un’ottima idea per stare in compagnia, meglio ancora se il posto è raggiungibile con i mezzi pubblici, così da ridurre le emissioni. Ricordati di mettere nello zaino snack e acqua, possibilmente evitando plastica e imballaggi monouso. Ovviamente, tutta la spazzatura deve essere portata via!

Cena tra amici

Non ti va di uscire? Le fredde serate invernali sono perfette per organizzare cene o serate giochi con gli amici! Per rendere tutto sostenibile, potresti puntare su una cena condivisa, in cui ognuno porta qualcosa, facendo attenzione a cucinare con ingredienti di stagione e locali. A fine serata, se ci sono degli avanzi, distribuiteli tra di voi, così che niente vada sprecato o buttato. Questo è un ottimo modo per promuovere non solo la cucina home made, ma anche per condividere riflessioni e spunti per essere più eco-friendly in futuro.

Giornate di volontariato

Coinvolgi i tuoi amici in un’attività benefica. Cerca online eventi nella tua zona e iscriviti come volontario. Questi momenti sono perfetti per fare del bene e, allo stesso tempo, conoscere gente nuova. Alcune opzioni possono essere il volontariato ambientale, la piantumazione di alberi o, ancora, la pulizia dei parchi. 

Laboratori artigianali

In inverno sono molte le botteghe di artigiani che organizzano laboratori e workshop per condividere con il pubblico il proprio lavoro. Partecipare ad uno di questi eventi è un ottimo modo per stare insieme, divertirsi e imparare qualcosa! E se non ne trovi in giro.. crealo tu! Chiama i tuoi amici e trascorri un pomeriggio alternativo creando qualcosa: candele profumate, decorazioni, biscotti e chi più ne ha più ne metta! Questa tipologia di attività non solo stimola la creatività, ma permette anche di ridurre gli sprechi e creare ricordi condivisi.

Come hai potuto vedere, con un po’ di fantasia e spirito di gruppo, si può trasformare la stagione invernale in un’ottima opportunità per vivere più consapevolmente!