attività invernali

L’inverno porta con sé giornate fredde, magari anche nevose o piovose. Inoltre, viene buio presto e questo porta molte persone a voler starsene chiusi nel tepore della propria casa, magari sotto una coperta e con una tazza fumante tra le mani. Stare tra le quattro mura però non significa rinunciare al divertimento, anzi! È l’occasione perfetta per dedicarsi a attività invernali da fare a casa che siano creative, rilassanti e sostenibili. Vediamo quindi alcune idee da cui prendere spunto per divertirti con la tua famiglia o i tuoi amici.

Che cosa si può fare in inverno a casa?

  • Hobby creativi e riciclo: non solo lettura o giochi al pc, un ottimo modo di passare del tempo a casa è dedicarti a hobby creativi usando ciò che già hai a disposizione. Decorazioni con carta riciclata, trasformare vecchi indumenti in giochi o accessori, oppure dedicarti al disegno, alla scrittura, alla creazione di piccoli oggetti con pasta modellabile. Le idee sono infinite e il bello è che riducono gli sprechi stimolando la fantasia. 
  • Cucina: anche chi non ha la mano da chef può divertirsi sperimentando un po’ con ingredienti di stagione per realizzare pietanze e dolcetti particolari. Ancora meglio se, prima di cimentarti, acquisti ingredienti locali: in questo modo non solo supporterai l’economia della tua zona ma, nel tuo piccolo, contribuirai a ridurre l’impatto ambientale dato dal trasporto alimentare. 
  • Attività rilassanti o movimento: ok il divano, ma casa tua può anche diventare un posto per fare un po’ di moto tranquillo. Puoi partire con un po’ di stretching e poi passare a esercizi più complessi seguendo qualche allenamento su Youtube o sulle App del cellulare. Se invece l’attività fisica non fa per te, puoi optare per la meditazione, lo yoga o esercizi di mindfulness che ti aiuteranno a ridurre lo stress, migliorare il tuo benessere mentale e creare una routine più consapevole. 
  • Giardinaggio in casa: hai il pollice verde o ti piacerebbe averlo? È il momento giusto per prenderti cura delle piante! Rinvasare, seminare piante aromatiche o coltivare alcune tipologie di erbe in vaso sono attività invernali che favoriscono la connessione con la natura.
  • Giochi da tavolo e attività condivise: grande classico del periodo invernale, giochi da tavolo, puzzle o misteri sono il modo migliore per passare il tempo a casa insieme a coloro a cui vuoi bene!