
Gli appassionati di botanica e giardinaggio sanno bene quanto sia impegnativo mantenere al meglio il prato in estate. Tra sbalzi termici, caldo, insetti e malattie delle piante, occorre fare molta attenzione per ottenere un prato verde e rigoglioso.
Ci sono però piccoli accorgimenti che anche coloro che sono alle prime armi con il giardinaggio possono seguire, per un manto erboso da fare invidia ai vicini! Vediamo quali sono.
Suggerimenti per un prato verde e rigoglioso
Come abbiamo già sottolineato, avere un giardino richiede impegno, dedizione e molta attenzione. Ogni stagione ha infatti delle attività specifiche da seguire: ecco i nostri consigli per preparare il prato all’estate.
- Far arieggiare il terreno: l’arieggiatura serve, come suggerisce il nome, a far prendere aria, così da garantire la regolare crescita dell’erba. Si può realizzare con metodi più casalinghi, utilizzando un semplice rastrello per fare dei piccoli solchi verticali, oppure usare strumenti più professionali.
- Concimare il terreno: per apportare i nutrienti che serviranno all’erba e alle piante per crescere sane e rigogliose.
- Fare regolarmente pulizia: in questo caso si intende eliminare le piante morte, i rami e le foglie secche, ma anche fare attenzione a strappare le erbe infestanti, che potrebbero crescere molto velocemente, rovinando il giardino. È molto importante eliminare anche le radici, per evitare che ricrescano nel giro di poco tempo.
- Controllare che le piante non siano malate: una pianta malata può contagiare anche tutte le altre. È quindi fondamentale assicurarsi che il giardino sia sano e non ci siano aggressioni da parte di insetti infestanti, come ad esempio la Popillia Japonica, un coleottero attivo soprattutto nei mesi estivi che letteralmente mangia tappeti erbosi, piante e fiori.
- Tagliare regolarmente il prato: mantenendolo sempre ad un’altezza costante, né troppo bassa, per evitare che l’erba subisca elevati stress termici, né troppo alta.
- Irrigare il giardino solo in determinati momenti della giornata: solitamente al tramonto o alla mattina presto e mai nei momenti più caldi del giorno, quando il sole batte diretto sul prato.
Grazie a questi piccoli accorgimenti potrai vantare un prato erboso a prova di estate, godendoti il tuo giardino in tutta tranquillità!
Vuoi scoprire maggiori informazioni sulla nostra attività? Contattaci o visita il nostro sito web.